Si può affermare che la questione della regolamentazione è uno dei temi più seri che riguardano la sicurezza e l’apertura di un casinò online. La maggior parte dei principali enti di regolamentazione fornisce licenze di base che definiscono una forma di regolamentazione in base alla quale i casinò possono agire, garantendo così i giocatori contro le truffe.
Tra le più importanti vi sono le licenze dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli italiana, della UK Gambling Commission, della Malta Gaming Authority, senza dimenticare la Curacao eGaming Authority. Ognuno di essi ha le sue specificità e, in alcuni casi, anche aspetti unici di come regolamentano la gestione dei casinò e quindi proteggono i giocatori.
Licenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM)
La prima da considerare è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Conosciuta semplicemente con l’acronimo ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è l’agenzia di regolamentazione del gioco d’azzardo in Italia. Molto probabilmente, la licenza dell’ADM è una delle licenze più prestigiose al mondo.
Offre un supporto molto elevato ai giocatori italiani. In realtà, sono pochi i casinò online che possono vantarsi di soddisfare tutti i requisiti di sicurezza, trasparenza e correttezza necessari per ottenere una tale licenza. Il fatto che la licenza sia rilasciata dallo stesso Stato italiano ha un’altra implicazione molto importante: l’applicazione della legge italiana a questi casinò garantisce i diritti legali dei giocatori in caso di controversie o competizioni. Solo sulla base di tale licenza ADM dichiara che un casinò lavora con software certificati e, cosa più importante, con controlli di interesse per ogni gioco.
Chiaramente, tale controllo rende il casinò con licenza a marchio ADM un ambiente estremamente sicuro per qualsiasi giocatore italiano. Inoltre, una politica seria e molto restrittiva relativa al gioco responsabile dovrebbe essere implementata dai casinò con licenza ADM. Tra le altre, tali misure sono proposte ai partecipanti per limitare il loro coinvolgimento nel gioco d’azzardo, includendo le forme più recenti di regolamentazione come i limiti di deposito e gli strumenti di autoesclusione, e rendendo più facile l’accesso all’assistenza nel caso in cui il gioco diventi problematico. Il rispetto di forme di regolamentazione, come questa, aiuta a proteggere il giocatore e quindi a creare un ambiente di gioco molto più sicuro e sostenibile.
Licenza della UK Gambling Commission (UKGC)
L’UKGC è generalmente considerata una delle autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo online più apprezzate, per cui la sua licenza è tra le più severe al mondo. Per un casinò online che si affaccia sul mercato britannico, probabilmente, il livello di soglia sarebbe molto alto. I casinò avrebbero bisogno di una licenza della Gambling Commission.
Almeno questa sarebbe stata una forma di indicazione che all’interno delle entità del casinò era in atto un sistema di gestione del rischio ragionevolmente sviluppato, sostenuto da politiche di gioco responsabile e da meccanismi chiaramente articolati per la protezione dei giocatori. In questo modo si proteggono i giocatori vulnerabili dal rischio di entrare troppo in profondità e si previene il riciclaggio di denaro. I controlli sulle licenze dei casinò riguardano soprattutto la pubblicità. La Commissione ha impegnato gli operatori a garantire che tutte le pubblicità e le altre offerte promozionali siano oneste e non ingannino i giocatori. In questo modo ha garantito a tutti i clienti che operano nel Regno Unito un livello di fiducia più che eccellente.
Licenza dell’Autorità di gioco di Malta (MGA)
La Malta Gaming Authority è uno dei regolatori di gioco più influenti al mondo. È nota ai più come MGA. Detto questo, per qualsiasi casinò online, una delle licenze più ambite sarà accompagnata da una serie di controlli piuttosto severi sulla flessibilità operativa. Ancora una volta, questo è il motivo per cui la licenza MGA significa che un casinò online deve superare di volta in volta controlli piuttosto severi in materia di sicurezza, correttezza e trasparenza.
È proprio questa flessibilità nel cambiare, introducendo così varie regole che sarebbero vantaggiose sia per il giocatore che per l’operatore, che ha fatto sì che la Malta Gaming Authority salisse in cima alla classifica come uno dei principali regolatori quando si tratta di gioco d’azzardo a distanza. Una licenza MGA è considerata una delle licenze più universali rilasciate nel settore del gioco d’azzardo online. In quanto tale, si può operare in numerosi Stati. I clienti avranno la certezza che con il casinò MGA i giochi vengono controllati regolarmente. I fondi e i dati personali dei clienti sono adeguatamente protetti e ci sono amministratori che supervisionano le attività del casinò.
Inoltre, la stessa MGA è molto attenta al rispetto della legislazione internazionale. Questo fa sì che le norme e i regolamenti delle leggi applicabili oggi nella maggior parte dei paesi siano rispettati da tutti i casinò sotto la licenza di questa autorità. È proprio questo che ha permesso alla Malta Gaming Authority di rimanere, per molti anni, uno dei nomi leader nella nicchia delle licenze e della regolamentazione del gioco d’azzardo su Internet.
Le licenze per il gioco d’azzardo elettronico di Curaçao
Una delle licenze più prestigiose e qualitative al mondo è quella di Curaçao eGaming. Questa licenza è anche una delle più facili da usare, con prezzi piuttosto bassi, quindi molto popolare tra le grandi masse di casinò online.
In un certo senso, però, la licenza rilasciata da Curaçao eGaming non richiede nulla di paragonabile a quella dell’ADM o della Gambling Commission. In altre parole, mentre i casinò con licenza di Curaçao devono soddisfare alcuni semplici requisiti di sicurezza e correttezza, per tutti gli altri aspetti sono regolamentati al minimo. Questo può solo significare che i giocatori dovranno essere dieci volte più cauti nello scegliere un casinò con tale licenza e dieci volte più attenti nel valutare la reputazione di un operatore prima dell’iscrizione.
Tuttavia, con tutta questa flessibilità offerta dalla licenza di Curaçao, essa continua a essere molto in voga in tutto il mondo. La politica prevede un programma di regolamentazione meno rigido; la licenza di Curaçao è quindi piuttosto attraente, poiché si accompagna a interventi meno invasivi e a condizioni più liberali per gli operatori. Un’altra questione è la considerazione che il giocatore deve avere: è sempre necessario un doppio controllo sulla reputazione del casinò, poiché se non è solida potrebbe essere ancora più pericolosa di una regolamentazione più rigida.
Conclusione
È bene ricordare di avere una licenza affidabile quando si sceglie un casinò online. Le licenze ADM, UKGC, l’autorità di regolamentazione di Malta e Curacao eGaming si differenziano per il livello di protezione e, in altre parole, per la regolamentazione. Ad esempio, le licenze ADM e Gambling Commission rappresentano il massimo livello di regolamentazione e protezione, mentre la licenza MGA offre un equilibrio tra le strette restrizioni normative e una certa flessibilità per gli operatori. All’altra estremità dello spettro si trova la licenza di Curaçao, che è concessa in modo piuttosto liberale e praticamente incentrata sul giocatore. In ogni caso, una buona licenza del casinò è necessaria per non essere truffati sui giochi online.