In poco tempo il mondo intero è stato digitalizzato e questo fatto ha portato con sé la necessità di metodi di pagamento online affidabili e sicuri. Di questo lunghissimo elenco di strumenti che possono essere utilizzati per raggiungere questo obiettivo, alcuni sembrano essere utilizzati più di altri soprattutto a causa della loro popolarità e delle diverse caratteristiche che possiedono. L’articolo che segue fornisce una panoramica dei sei principali strumenti di pagamento disponibili sul mercato: Paysafecard, PayPal, Bitcoin, Neteller, Skrill e Visa. I metodi citati offrono diverse opzioni per trasferire denaro ed effettuare pagamenti online, dalle spese quotidiane fino agli investimenti in criptovalute.
Caratteristiche generali del metodo di pagamento
Naturalmente, ogni metodo presenta alcuni vantaggi e alcune limitazioni. Conoscere la natura di ciascuno di essi è molto importante per fare la scelta giusta in base alle proprie esigenze. La Tabella 1 presenta una panoramica con le principali caratteristiche di questi metodi.
Tipo di metodo di pagamento | Vantaggi | Svantaggi | Grado di sicurezza |
---|---|---|---|
Paysafecard | Carta prepagata Anonimato, facile da usare |
Limiti di spesa, non disponibile per il prelievo | Alto, non richiede dati privati |
PayPal | Portafoglio digitale Accettazione internazionale, protezione dell’acquirente |
Commissioni per alcune transazioni | Alto, autenticazione a due fattori |
Bitcoin | Criptovaluta Decentralizzazione, anonimato |
Volatilità, non universalmente adottato | Alto, sicurezza del portafoglio |
Neteller | Portafoglio digitale Veloce, ampiamente utilizzato nei casinò online |
Commissioni per alcune transazioni | Elevata, sicurezza leader del settore |
Skrill | Portafoglio digitale Basse commissioni, veloce |
Limiti di prelievo senza verifica | Alta, sicurezza avanzata |
VISA | Carta di credito/debito Accettata ovunque, protezione degli acquirenti |
Commissioni per le transazioni all’estero | Alta, eccellente protezione dalle frodi |
Paysafecard: Soluzione di pagamento senza nome
Paysafecard è una carta di pagamento online prepagata. Non è necessario collegare alcun conto bancario o carta di credito. Sempre più clienti la utilizzano per proteggere la propria privacy sul web o se le banche tradizionali non sono disponibili.
Anche in questo caso, la Paysafe Card è utile solo per i giochi online e altri tipi di intrattenimento digitale. Tuttavia, molti utenti la considerano sicura e discreta, soprattutto coloro che non hanno collegato le loro transazioni a un conto bancario. Da parte sua, Paysafecard ha problemi con i limiti di spesa e non può mai essere usata per prelevare.
Un altro aspetto interessante legato a Paysafecard riguarda il fatto che nella maggior parte dei casi, carte prepagate come queste sono solitamente disponibili a molte persone di persona. Le carte, quindi, espongono a clienti che non hanno un conto bancario. Sono disponibili in diversi tagli e sono molto accettate per effettuare pagamenti su piattaforme online. Inoltre, con Paysafecard è possibile tenere traccia di tutte le spese online in qualsiasi momento.
PayPal: La comodità di un portafoglio digitale
PayPal è probabilmente il sistema di pagamento online più popolare e diffuso al mondo. Permette di pagare online, ricevere e facilitare il trasferimento di denaro da una banca all’altra. Grazie alla sua applicazione in tutto il mondo, PAYPAL si è guadagnato l’etichetta di essere tra i metodi più efficienti per elaborare un pagamento; tutela in particolare gli acquirenti che vogliono acquistare online o effettuare un pagamento a qualcuno di fronte a loro.
Un altro grande vantaggio associato a PayPal è la protezione dell’acquirente. Rimborsa il denaro nel caso in cui si faccia un acquisto sbagliato, la merce non venga consegnata o si riceva merce difettosa alla consegna. Proprio questo fattore lo rende la prima scelta per gli acquisti online, soprattutto su siti come eBay, dove il rischio che qualcosa vada storto nella transazione è sempre maggiore.
Questo sistema, pur essendo così ampio, prevede comunque delle commissioni per alcune operazioni di conversione di valuta o quando si desidera spostare fondi sul proprio conto corrente. Dal punto di vista della sicurezza, questo sistema è comunque molto rigido: l’autenticazione a due fattori e la protezione degli acquirenti garantiscono che i dati personali e finanziari degli utenti siano sempre molto ben salvaguardati, tanto che PayPal può vantarsi di essere una delle opzioni più sicure per i pagamenti online.
Bitcoin: La rivoluzione delle criptovalute
Il Bitcoin è la prima e più famosa criptovaluta e quindi una rivoluzione delle procedure di pagamento online. Questo sistema di pagamento decentralizzato non prevede commissioni da parte di alcun tipo di intermediario, il che significa una grande riduzione dei costi di transazione. L’anonimato dell’utente è relativo. Per contro, non è ancora molto diffuso e la sua volatilità può talvolta essere pericolosa per l’utente.
Sebbene le transazioni in Bitcoin siano di per sé sicure, sono direttamente collegate alla sicurezza con cui gli utenti proteggono i loro portafogli. I mezzi di furto informatico possono facilmente raggiungere i fondi Bitcoin se non sono ben protetti. Per il resto, il Bitcoin potrebbe probabilmente essere un modo per attirare l’interesse di persone interessate a una maggiore libertà finanziaria e a una possibilità di investimento in tecnologie emergenti.
Si tratta di una moneta digitale, ma anche decentralizzata, quindi non dovrebbe essere soggetta a tutte le limitazioni e restrizioni previste per il denaro tradizionale. È una moneta digitale, il che implica vantaggi come trasferimenti internazionali veloci ed economici, a differenza della moneta tradizionale, rispetto alle aspettative. Per questo motivo, il Bitcoin è la soluzione migliore per tutti coloro che cercano libertà in materia di denaro e che non hanno remore a investire nello sviluppo di una tecnologia che cambierà la mentalità del mondo rispetto al denaro e ai pagamenti.
Visa: Tradizione nelle carte di credito e di debito
Visa è forse uno dei nomi più affidabili nel campo dei pagamenti elettronici. In qualsiasi parte del mondo, la sua rete globale garantisce la possibilità di effettuare pagamenti praticamente ovunque. Tra le numerose caratteristiche di sicurezza delle carte di credito e di debito Visa, la protezione dalle frodi occupa un posto di primo piano nel mondo. La carta può essere abilitata all’autenticazione 3D Secure, sia online che offline, dando la certezza che le transazioni siano ben protette.
Con milioni di commercianti in tutto il mondo che accettano Visa, una persona può facilmente fare acquisti e viaggiare all’estero. Nel caso in cui si utilizzi la carta a livello internazionale, sono previste alcune commissioni che potrebbero non rendere molto incoraggiante l’uso frequente della carta. È sempre bene cercare di comprendere i termini e le condizioni della carta Visa prima di iniziare a utilizzarla per le transazioni all’estero.
Il livello di sicurezza della carta Visa è molto elevato, in quanto sono state sviluppate procedure antifrode per proteggere l’utente da transazioni non autorizzate e altre minacce. Inoltre, le varie banche emittenti forniscono alcuni punti premio e programmi di cashback che rendono l’uso della carta Visa più gratificante.
Conclusione
Ogni utente sceglie il tipo di metodo di pagamento in base alle proprie esigenze. Se ciò che preoccupa maggiormente l’utente è la privacy, Paysafecard o Bitcoin potrebbero essere la soluzione migliore. In questa direzione, PayPal, Skrill e Visa sono metodi di transazione flessibili e sicuri per tutti i clienti che cercano convenienza e accettazione a livello mondiale. Neteller sembra funzionare piuttosto bene con i giocatori d’azzardo; a questo proposito, potrebbe essere una piattaforma interessante per gli utenti che visitano spesso i casinò online. Comunque sia, tutte le caratteristiche positive e negative devono essere soppesate nel metodo scelto.